Search results for "TURISMO NAUTICO"
showing 6 items of 6 documents
GLI ELEMENTI DETERMINANTI PER LA COMPETITIVITA’ DEL TURISMO NAUTICO: IL CASO DELLA SARDEGNA
2014
La nautica da diporto come risorsa del Destination Management per lo sviluppo turistico della Sardegna e della Sicilia
2012
Nautica da diporto e turismo nautico in Italia
2003
Il turismo nautico, e le attività economiche che rientrano sotto la categoria del diporto nautico, hanno raggiunto un elevato tasso di crescita certamente superiore alle previsioni. Le ragioni di questo sviluppo sono molteplici, e verranno spiegate con il supporto di dati ed indicatori elaborati per testimoniare l’evoluzione della nautica da diporto in Italia e del contributo che il turismo nautico e le attività ad esso connesse offrono all’economia del nostro paese. Lo Stato ha giocato un ruolo importante, attraverso un concreto impegno legislativo che ha riguardato: le patenti nautiche, le dotazioni di sicurezza, la tassa di stazionamento, lo snellimento di alcune delle procedure riguarda…
Il turismo nautico dei superyacht in Italia
2008
La nautica da diporto in Italia ha aumentato il suo fatturato di 11 punti percentuali nel 2006 confermando un trend di crescita che si è dimostrato continuo nel corso dell’ultimo decennio. In particolare, si assiste nel corso degli ultimi sette anni al consolidamento della produzione italiana di superyacht . Tale trend continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni tenuto conto che nel 2007 i cantieri mondiali hanno ricevuto ordini per la costruzione di 777 nuovi superyacht di cui la metà (347) sono stati commissionati a cantieri italiani. Nonostante la metà della produzione di yacht è destinata all’estero, si assiste ad una crescita del numero di superyacht iscritti nei registri nautici…
Analisi del Turismo nautico nel contesto campano
2013
Lo sviluppo della portualità turistica nella Regione Campania è stato, infatti, solo di recente, oggetto di un programma strategico di sviluppo, che prevede la propria attuazione entro il 2008 . La regione, con i suoi quattrocentocinquanta chilometri di costa, le sue isole e con più di 60 infrastrutture portuali (tra porti e approdi), ha riconosciuto da poco tempo il potenziale economico di questo settore, a lungo sottovalutato o trascurato. La regione, pertanto, sta cercando di dare un input positivo allo sviluppo del turismo nautico ed alla nautica da diporto, potendo vantare una consolidata presenza cantieristica ed un consistente numero di professionalità tecniche nel settore, nonché di…
La nautica da diporto: una modalità di trasporto tipicamente turistica
2006
Alcune tipologie di trasporto hanno un carattere eminentemente turistico perché sono utilizzate quasi esclusivamente come mezzo per la fruizione del soggiorno vacanziero, come si verifica per impianti a fune, nautica da diporto, charter nautico, crociere. Rientrano parzialmente in questa categoria anche i voli low cost che sono stati considerati nello specifico capitolo sui trasporti. Si è scelto di indagare un comparto particolarmente rilevante della nautica da diporto, che rappresenta una delle segmentazioni più significative delle vacanze balneari